COMUNICATO STAMPA ULSS 10 CENTRO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E DEL PESO DI PORTOGURARO: UN MODELLO ANCHE ALL’ESTERO
CENTRO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E DEL PESO DI PORTOGURARO: UN MODELLO ANCHE ALL’ESTERO
6 MAGGIO 2014. Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso, di Portogruaro, è un modello di cura in Italia e all’estero. Da ieri una delegazione governativa della Croazia sta visitando la struttura gestita dall’Ulss10 per apprendere i dettagli della Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva, basata sul rispetto dei tempi e sulla volontà del paziente, che sta producendo ottimi risultati. Su 500 persone, in gran parte di giovane età, che si sono affidate al CDCA, meno del 10% ha abbandonato la cura e quasi la totalità, dopo circa sei mesi dal termine del percorso riabilitativo, ha mantenuto il peso raggiunto.
<<La presenza di un gruppo di studio dalla Croazia, dopo la proposta di convenzione avanzata dal Friuli Venezia Giulia, dimostrano come il costante impegno a cercare una via tutta italiana per la cura dei disturbi alimentari sia premiante>> spiega il responsabile del centro, il dottor Pierandrea Salvo. <<La nostra esperienza é quella di una salute mentale territoriale al contempo estremamente tecnica e fortemente inclusiva- continua il dottor Salvo – attenta ai bisogni degli utenti ma capace di vedere nelle loro famiglie una enorme risorsa di cura e benessere>>. Secondo quanto riferito dalla delegazione croata, nella propria realtà non esistono strutture di cura specifiche per i disturbi del comportamento alimentare, è quindi intenzione del governo croato attivare una prima sperimentazione di struttura su modello di quella gestita dall’Ulss10.
Soddisfazione da parte del Direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss10, Maria Carla Midena: <<Esprimo il sincero compiacimento per il fatto che una delegazione così importante, quale quella della Croazia, abbia scelto la nostra Azienda e il suo centro di eccellenza come punto di riferimento per lo studio di un modello assistenziale e organizzativo per la cura dei disturbi del comportamento alimentare>>.
Devi accedere per postare un commento.